Scuola e Sport nel Villaggio di Mbayene: supporto all’educazione scolastica e sportiva dei bambini e dei giovani

con il contributo di

Alloggio degli insegnanti

Gli insegnanti si recano nella scuola tutti i giorni e quindi sono impossibilitati a percorrere lunghe distanze. Attualmente vengono ospitati in un alloggio di fortuna messo a disposizione dal Comune di Mbayene ma non è pensabile che possano rimanere in un ambiente piccolo e, soprattutto, malsano. Provvederemo quindi anche alla costruzione di questo alloggio.

Piastra Polivalente di Basket e Volley

Infine vorremmo anche incentivare le attività motorie delle ragazze predisponendo una piastra polivalente di Basket e di Volley.  

I maschi hanno il calcio che giocano sulla sabbia del deserto, ma le femmine, ancorché piccole, sono destinate a prendersi cura dei fratellini piccoli e ad aiutare le mamme in casa.

Noi sappiamo bene che la scuola e le attività fatte insieme sono un grande stimolo alla emancipazione e promozione umana.

Aggiornamento al 23/06/2025

Ricordiamo l’ambiente nel quale è stata costruita la Piastra Polivalente da Pallavolo e da Basket.

Sullo sfondo, parte della scuola media e lo spazio fatto solo di sabbia nei quali i ragazzi giocano a calcio.

Grazie a Fondazione Prosolidar Abbiamo fatto il progetto della Piastra che ha le dimensioni di metri 18 x 9 e che è stata disegnata e attrezzata per basket e pallavolo, in particolare per le ragazze.

Acquisto banchi scolastici

Nelle scuole di Mbayene i bambini delle elementari sono più di 350 e nelle scuole media sono oltre 140. Operae Life ha già acquistato 100 nuovi banchi scolastici, ma non sono ancora sufficienti. Con questo progetto vorremo acquistarne altri 75. Ogni banco ha una seduta per 2/3 alunni.

I primi 50 banchi sono stati acquistati nel gennaio 2024 e sono stati finanziati da una lotteria presso il Caffè Sanmicheli di Verona che aveva come primo premio un uovo di Pasqua.