Moldavia

Gymnasiul “Anatol Codru”
2019 Molovata Nouă – Regione Dubasari

1° settembre 2019, Festa grande a Molovata Nouă per la Scuola “Anatol Codru”. Sono tutti presenti: studenti, genitori, insegnanti, direttrice e autorità locali e la delegazione della nostra Associazione.

Ha partecipato l’Ambasciatrice Italiana a Chisinau, dott.ssa Valeria Biagiotti.
Il Presidente della Regione Dubăsari e la Presidente di Operae Life, dopo gli inni nazionali e i discorsi ufficiali, tagliano il nastro.
Grande sorpresa, soprattutto dei ragazzini, nel vedere la loro scuola trasformata: serramenti esterni, sevizi igienici, tetto, porte interne e pavimenti rifatti. È diventata bella e accogliente e migliorata in modo incredibile da un punto di vista della sicurezza e dell’igiene.


Arredi ospedalieri per gli Ospedali
2019 Leova e Chișinău

Con impegno, lavoro e partecipazione di tanti volontari abbiamo spedito due TIR di arredi ospedalieri in Moldavia, il primo è andato a Leova ed il secondo all’Ospedale della Madre e del Bambino di Chișinău.
I reparti in cui sono stati collocati i letti che sono stati donati (75 !!!!) hanno cambiato aspetto come si può vedere dalle foto.
Le Istituzioni Trentine e Veronesi hanno collaborato e ceduto arredi dismessi ma davvero in ottimo stato.
Anche le Istituzioni Moldave hanno dato il loro contributo facendosi carico dei costi di trasporto. Abbiamo anche trovato nuove significative relazioni, in particolare con l’o.n.g. “Phoenix” di Chișinău e con la sua Presidente Irina Rusanovschi.


Sala di Riabilitazione
2019 Leova

Nel corso del 2019 abbiamo anche potuto rispondere in modo significativo alle esigenze che i dirigenti dell’Ospedale di Leova ci avevano presentato nel settembre del 2018. È la Sala di riabilitazione di cui l’Ospedale era del tutto sprovvista nonostante ci fossero reparti, quali la cardiologia e l’ortopedia, che avessero assoluto bisogno nella fase post-acuta, per la riabilitazione. 
Dal lungo elenco che ci era stato sottoposto, il nostro consulente volontario, Fabrizio Zantedeschi, ha identificato l’attrezzatura indispensabile, anche se essenziale.
Il 29 agosto una delegazione di Operae Life ha partecipato all’inaugurazione della Sala, attrezzata e arredata di altri mobili arredi che erano stati portati nel mese di maggio. Taglio del nastro e grande soddisfazione di tutti: medici e personale sanitario, ed anche noi. Una targa ricorda l’evento e il donatore.


Scuola Materna n. 4
2018 Anenii Noi

È stato realizzato il primo progetto, fra i tre che abbiamo previsto, in Moldavia. È il tetto della Scuola Materna n. 4 di Anenii Noi, nella omonima Regione. I tetti degli edifici in Moldavia, fuori della capitale Chișinău, sono tutti di eternit, eredità del regime comunista. Questi tetti, leggeri e tossici, si stanno distruggendo per il tempo e le intemperie. Sono da sostituire: abbiamo scelto di sostituire quello di una Scuola Materna. La Direttrice, Liliana Reveneala, ed il Sindaco, Veaceslav Bondari, ci hanno convinto che questo lavoro era molto urgente anche perché vi erano gravi infiltrazioni nelle aule sottostanti.  Il lavoro è stato affidato ad una Ditta del luogo ed è stato completato nel mese di novembre 2018. Si è realizzata una ottima collaborazione e l’Amministrazione Comunale ha contribuito alla spesa con € 2.800.