
Per questo progetto abbiamo chiesto un contributo alla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, che ha approvato lo stanziamento con Delibera n. 250 del 18 dicembre 2024.
Scuola Media – CEM
Con questo intervento abbiamo voluto completare il servizio scolastico includendo anche gli alunni della Scuola Media (che sono circa 140 ragazzi). Questa Scuola aveva solo 3 aule. Abbiamo quindi deciso di ampliarla con un nuovo blocco e ora conta 2 aule aggiuntive e 1 sala insegnanti con un servizio igienico.
I lavori iniziati a gennaio 2024 sono stati ultimati e il Comune di Mbayene si è fatta carico di recintare tutto il perimetro esterno dell’area e di risanare il blocco già esistente
CEM – blocco esistente



CEM – avvio lavori nuovo blocco



CEM – ultimazione lavori






CEM – Recinzione esterna


Ristrutturazione Alloggi per l’Ostetrica, le Infermiere e per il personale sanitario
La figura dell’ostetrica e delle infermiere è fondamentale, visto l’alto numero di nascite, e per garantire un servizio sanitario per le vaccinazioni e per piccoli interventi di pronto soccorso.
Trattasi di due strutture fatiscenti:
- l’alloggio dell’infermiera e dell’aiutante infermiera è un alloggio adiacente l’ospedale che necessita di interventi sul tetto e lavori di tinteggiatura e riparazioni varie.
- l’alloggio dell’ostetrica e altro personale sanitario è ubicato in prossimità dell’ospedale (circa 50 metri) che richiede maggiori interventi di risanamento e ristrutturazione (riparazione tetto, lavori di muratura e nuovi impianti)
Le due strutture prima degli interventi






Aggiornamento Aprile 2025 – I due edifici ristrutturati.
Alloggio infermiera e aiuto infermiera



Alloggio Ostetrica e personale sanitario



Acquisto banchi scolastici
Si ritiene importante provvedere all’acquisto di ulteriori banchi scolastici per completare l’arredo delle scuole. Si precisa che ogni banco può essere utilizzato da 3 bambini.


I primi 50 banchi sono stati acquistati nel gennaio 2024 e sono stati finanziati da una lotteria presso il Caffè Sanmicheli di Verona che aveva come primo premio un uovo di Pasqua.